A caccia di idee per rigenerare uno spazio

L’edizione 2018 del Summer CAmP ci vede impegnati con la rigenerazione urbana, una tematica molto attuale che offre nuove opportunità lavorative per creativi e progettisti culturali.

Al fine di far praticare concretamente prassi e metodi di riqualificazione, abbiamo programmato un workshop pomeridiano per raccogliere idee da applicare al recupero dell’Ex Mercato coperto di Avenza, spazio pubblico scelto in accordo con l’Amministrazione cittadina. All’idea creativa ritenuta migliore sarà corrisposto un bonus di 500,00 euro.

Le lezioni teoriche del mattino, con i docenti Davide Pellegrini, Piero Pelizzaro e Martina Bacigalupi, sono per questo dedicate agli aspetti strategici della riqualificazione ad uso e consumo sociale e culturale: da come cioè si mette a punto un format a quelli che sono i modelli e gli scenari possibili, fino a prevedere forme e sistemi di sostenibilità. L’incontro con Andrea Bartoli, dedicato al case study del Farm Cultural Park, sarà poi un’occasione per approfondire le caratteristiche necessarie ad un progetto di rigenerazione vincente.

Il Summer CamP di Art Hub Carrara si struttura, quindi, come un corso intensivo; concepito per favorire lo scambio professionale e la naturale collaborazione di gruppo tra i partecipanti, è organizzato come un’esperienza residenziale e contempla anche momenti social ed escursioni sul territorio.

Il corso è aperto a 25 partecipanti e a disposizione ci sono 5 borse di studio; sono previste inoltre facilitazioni per l’alloggio destinate a coloro che risiedono al di fuori dei Comuni di Massa e di Carrara. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di domanda e inviarlo ad arthubcarrara@gmail.com accompagnato da un cv e copia di un documento di identità entro il 31 luglio 2018.

https://arthubcarrara.files.wordpress.com/2018/06/bando-summercamp-20181.pdf

https://arthubcarrara.wordpress.com/summer-camp-2018/programma-e-docenti-summer-camp-2018/

 

Annunci