L’ART DIRECTOR E IL COPYWRITER

Arte a servizio dell’arte: questa coppia di creativi, l’art director e il copywriter, sono essi stessi artisti tout court della comunicazione divulgando in maniera originale, capillare e vincente progetti ed eventi – progetti di qualsiasi tipo: artistici e culturali come politici, sociali, di moda e di merci in genere.

Non solo pubblicitari, l’art director e il copywriter sono un duo inscindibile, all’opera braccio a braccio, testa a testa, su campagne a 360° di promozione e marketing: come nella “Conjuction” di Lynn Chadwick, lavorano all’unisono creando immagini e parole – a loro volta connesse tra loro – che penetrino nella collettività fino a diventare familiari.

Professionisti di questo tipo sono oggi alla base di qualsiasi lancio di mostra, evento, catalogo o prodotto d’arte e assolutamente indispensabili al suo successo commerciale: tanto ricercati quanto preparati, sono allo stesso tempo scrittore ed analista finanziario, grafico e stratega del linguaggio visivo, imprenditore e consumatore, ma, prima di tutto, artisti.

Conjunction di Lynn Chadwick

Lynn Chadwick “Conjunction”, 1961, bronzo