Summer CAmP 2017

PUBBLICATO IL BANDO PER PARTECIPARE AL SUMMER CAmP 2017

scarica il modulo di partecipazione al corso

programma e docenti Summer CAmP

Cos’è il Summer CAmP

Dall’al 9 settembre 2017 presso il CAP – Centro Arti Plastiche, Art Hub Carrara propone la terza edizione di Summer CAmP, corso intensivo di progettazione culturale, quest’anno dedicato allo Storytelling

  • Perchè la progettazione culturale? Attualmente le competenze utili per delineare un progetto culturale, per presentarlo, scriverlo, finanziarlo e comunicarlo, sono “liquide”, ovvero attingono ad ambiti e know how differenti, non necessariamente di afferenza artistica per questi motivi abbiamo deciso di concentrarci sulla tematica della progettazione

 

  • Perché lo storytelling? perchè il racconto da secoli coinvolge l’uomo appassionandolo alle storie fatte di protagonisti, intrecci e temi universali; perchè il racconto va oltre la semplice descrizione delle caratteristiche immediate – intellettuali e fisiche, facendoci vivere un’esperienza. Ecco perchè nel contesto attuale in cui le iniziative culturali, pubbliche e private, si moltiplicano, sapere raccontare il proprio progetto è basilare nella comunicazione finale come già nella scrittura iniziale, quando la narrazione si fa alleata nella raccolta fondi e nella ricerca di finanziatori.

 

  • Il programma: il Summer CAmP affronta la tematica dello Storytelling da vari punti di vista ovvero: come una visione narrativa sia efficace in fase di ideazione e di scrittura del proprio progetto, sia fondamentale nella promozione dello stesso, prendendo in considerazione soprattutto il mondo dei social, ed infine di come sia impattante nelle scelte realizzative, nel nostro corso esemplificate dalla curatela di una mostra d’arte.

 

  • Attività pomeridiane e social: alle lezioni frontali in aula i partecipanti alterneranno esercitazioni pomeridiane nella quali applicheranno differenti attività di Storytelling al fine di coinvolgere e preparare il territorio alla conferenza finale del corso, tenuta dal prof. Michele Trimarchi (Cultural Economics, Università di Bologna) nell’ambito di ConVivere Carrara Festival. Sono previste iniziative social, escursioni e visite ai luoghi di interesse, l’obiettivo è anche quello di testare ed esperire skills comunicative, organizzative ed empatiche. Il nostro Summer CAmP si configura così come una vera e propria summer school in cui alla fase d’aula si alternano attività progettuali, sociali e di scambio con il territorio.

 

  • Chi sono i destinatari del corso ? potranno fare domanda tutti coloro che intendono lavorare nel sistema dell’arte contemporanea: studenti, diplomati o neolaureati, membri di associazioni culturali, ma anche figure professionali e artistiche già impegnate a vario titolo nell’ideazione di iniziative ed eventi d’arte contemporanea a anche a collezionisti ed appassionati.

 

  • Domande, Iscrizioni e borse di studio: il corso è aperto previa iscrizione a 25 persone. La quota di partecipazione ammonta a 200,00 euro, a disposizione 5 borse di studio, ovvero Art Hub Carrara esonera dal pagamento della quota di iscrizione 5 partecipanti. Sono previste facilitazioni per l’alloggio destinate a coloro che risiedono al di fuori dei Comuni di Massa e di Carrara. Per iscriversi sarà necessario compilare il modulo di domanda e inviarlo via mail ad arthubcarrara@gmail.com accompagnato da un cv  e copia di un documento di identità entro il 31 luglio 2017.

 

Annunci