Summer CAmP 2018

PUBBLICATO IL BANDO PER PARTECIPARE AL SUMMER CAmP 2018

scarica il modulo di partecipazione al corso

programma e docenti Summer CAmP

Cos’è il Summer CAmP

Dall’al 9 settembre 2018 presso il CAP – Centro Arti Plastiche, Art Hub Carrara propone la quarta edizione del Summer CAmP, corso intensivo di progettazione culturale, quest’anno dedicato alla RIGENERAZIONE URBANA

  • Perchè la progettazione culturale? Attualmente le competenze utili per delineare un progetto culturale, per presentarlo, scriverlo, finanziarlo e comunicarlo, sono “liquide”, ovvero attingono ad ambiti e know how differenti, non necessariamente di afferenza artistica per questi motivi abbiamo deciso di concentrarci sulla tematica della progettazione
  • Perché la rigenerazione urbana ? In una società che ha fatto della frenesia una consuetudine e dell’usa & getta un valore, le nostre città, specie le loro periferie, sono a rischio spersonalizzazione, villaggi-dormitorio nei quali i rapporti sociali rasentano l’inesistenza. Il recupero di luoghi abbandonati, può allora essere strumento di riqualificazione sociale, culturale e, prima di tutto, etico, perché limita il consumo del territorio – gli edifici ci sono già, non si occupano metri quadri liberi – e, di conseguenza, salvaguarda l’ambiente e il paesaggio. Inoltre numerose opportunità e bandi si occupano di questa tematica e un corso di formazione in questo ambito offre una buona base per poter lavorare nel contesto culturale offrendo gli strumenti per poter gestire progetti di rigenerazione urbana.
  • Il programma: il Summer CAmP affronta la tematica della rigenerazione urbana considerando i punti cardine ovvero: analizzando lo scenario, l’impatto sul territorio e cercando di capire quali sono gli strumenti per poter finanziare un progetto di questo tipo.
  • Attività pomeridiane e social: alle lezioni frontali in aula i partecipanti alterneranno esercitazioni pomeridiane nella quali inizieranno a sviluppare idee creative applicate al caso studiop dell’ex Mercato Coperto di Avenza.  Le idee dopvranno essere prefezionate nell’arco di un mese e alla più creativa sarà corrisposto un bonus di 500,00 euro. Sono previste iniziative social, escursioni e visite ai luoghi di interesse, l’obiettivo è anche quello di testare ed esperire skills comunicative, organizzative ed empatiche. Il nostro Summer CAmP si configura così come una vera e propria summer school in cui alla fase d’aula si alternano attività progettuali, sociali e di scambio con il territorio.
  • Chi sono i destinatari del corso ? potranno fare domanda tutti coloro che intendono lavorare in ambito culturale: studenti, diplomati o neolaureati, membri di associazioni culturali, ma anche figure professionali e artistiche già impegnate a vario titolo nella gestione di progetti di recupero urbano e non (startupper etc.)
  • Domande, Iscrizioni e borse di studio: il corso è aperto previa iscrizione a 25 persone. La quota di partecipazione ammonta a 230,00 euro, a disposizione 5 borse di studio, ovvero Art Hub Carrara esonera dal pagamento della quota di iscrizione 5 partecipanti. Sono previste facilitazioni per l’alloggio destinate a coloro che risiedono al di fuori dei Comuni di Massa e di Carrara. Per iscriversi sarà necessario compilare il modulo di domanda e inviarlo via mail ad arthubcarrara@gmail.com accompagnato da un cv  e copia di un documento di identità entro il 31 luglio 2018.

 

 

Annunci